Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • DOMANDE:

    in relazione all'appalto di cui all'oggetto, con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti:

    1) posto che per il sito di Tortona, sono richiesti 2 movimentatori telescopici con benna a polipo, aventi un'altezza di 11,9 metri e considerato che durante il sopralluogo effettuato abbiamo rilevato che il movimento effettivamente da svolgere non supererà i 4 metri di altezza, si chiede cortesemente di confermare che sia possibile fornire 2 movimentatori dotati di sbraccio con altezza massima pari a 4,20 metri.

    2) In caso di risposta affermativa al quesito precedente, si chiede di confermare che la lunghezza massima dello sbraccio dei 2 movimentatori sopraccitati, in quanto inferiore a quella richiesta dalla documentazione di gara, non sarà oggetto di penalizzazione nell'attribuzione del punteggio tecnico riservato ai "mezzi e attrezzature utilizzati".

    3) In relazione a quanto previsto dall'art. 35, c. 18 del vigente codice degli appalti, si chiede di confermare che codesta Spett.le Stazione Appaltante anticiperà il prezzo risultante dall'offerta dell'aggiudicataria entro 15 giorni dall'effettivo avvio del servizio.

    4) In relazione a quanto richiesto al precedente punto 3), si chiede di chiarire se l'anticipazione del prezzo sarà pari al 20%, come previsto dalla vigente normativa, oppure sarà pari al 30%, come previsto dal c.d. "Decreto Rilancio" all'art. 207.

    Domanda del: 27/05/2020 aggiornata il 27/05/2020
  • RISPOSTE:

    1) Si riporta quanto previsto all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto: "A titolo puramente esemplificativo viene riportato per ogni mezzo un modello similare, fatta salva la possibilità per l’appaltatore di utilizzare mezzi equivalenti di fornitori differenti. L’indicazione del modello attualmente utilizzato non costituisce presunzione di idoneità all’utilizzo, la cui valutazione è responsabilità dell’appaltatore.
    Il concorrente potrà proporre soluzioni migliorative nell’ambito del sistema organizzativo di fornitura del servizio, eventualmente mediante l’utilizzo di mezzi ed attrezzature diverse, ma idonee ad effettuare almeno le stesse lavorazioni garantite da quelli elencati di seguito. Ogni variazione proposta non potrà essere attuata senza il preventivo assenso scritto della stazione appaltante.
    I mezzi destinati ad operare all’interno dei capannoni dovranno essere idonei a tale utilizzo.
    L’appaltatore dovrà prestare particolare attenzione alla valutazione dell’idoneità dei mezzi all’utilizzo nei siti di SRT, in considerazione degli spazi disponibili e dell’altezza utile dei capannoni e delle tettoie al di sotto delle quali dovranno operare.
    "

    L'altezza riportata è quindi relativa al mezzo citato a titolo puramente esemplificativo, e non costituisce quindi caratteristica minima né vincolo all'accettabilità di una soluzione differente proposta dal concorrente.

    2) L'attribuzione dei punteggi è di stretta competenza della Commissione giudicatrice, sulla base della documentazione presentata dal concorrente ed esclusivamente in base ai criteri riportati nella documentazione di gara al capo 6, punto 6.1.1. numero 2: "le caratteristiche tecniche e l’adeguatezza delle attrezzature proposte per l’effettuazione dei servizi fatte salve le caratteristiche minime stabilite all’art. 14 del Capitolato; a tale proposito si suggerisce di evidenziare le eventuali soluzioni migliorative, anche relative all’anno di immatricolazione delle attrezzature e le misure adottate per garantire la costante disponibilità delle attrezzature richieste, indipendentemente da guasti o manutenzioni, quali ad esempio la disponibilità di attrezzature ridondanti o la stipula di contratti di manutenzione o noleggio con garanzia di mezzo sostitutivo". Come specificato nella risposta riportata al quesito precedente, l'altezza riportata è quindi relativa al mezzo citato a titolo puramente esemplificativo, e non costituisce quindi caratteristica minima né vincolo all'accettabilità di una soluzione differente proposta dal concorrente.

    3) In relazione a quanto previsto dall'art. 35, c. 18 del vigente codice degli appalti, si conferma che codesta Stazione Appaltante anticiperà il prezzo risultante dall'offerta dell'aggiudicataria entro 15 giorni dall'effettivo avvio del servizio.

    4) Non essendo diversamente indicato nella documentazione di gara, si specifica che l'anticipazione del prezzo sarà pari al 20%, come previsto dalla vigente normativa.

Vai all'elenco dei chiarimenti