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Servizio di lavorazione rifiuti presso le piattaforme di valorizzazione di Novi Ligure e Tortona

Soggetto aggiudicatore: SRT SPA
Oggetto: Servizio di lavorazione rifiuti presso le piattaforme di valorizzazione di Novi Ligure e Tortona
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 7.472.285,83 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 7.394.585,83 €
Oneri: 77.700,00 €
CIG: 828525263D
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare
Aggiudicatario : Teknoservice Srl
Data di aggiudicazione: 31 agosto 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 7.421.263,19 €
Data pubblicazione: 27 aprile 2020 12:10:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 maggio 2020 17:00:00
Data scadenza: 03 giugno 2020 17:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica - relazione tecnica illustrativa
  • Eventuali documenti integrativi
  • Progetto di assorbimento
  • Offerta tecnica - Mezzi e attrezzature utilizzati
  • Offerta tecnica - certificazioni
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Dichiarazioni ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 09 giugno 2020 8:22:54 Altri Documenti
Delibera CDA indizione gara 09 giugno 2020 9:57:50 Altri Documenti
Delibera di aggiudicazione definitiva 1 17 settembre 2020 12:15:25 Atti di aggiudicazione
Delibera di aggiudicazione definitiva 2 17 settembre 2020 12:15:40 Atti di aggiudicazione
Esito gara 13 ottobre 2020 9:56:48 Atti di aggiudicazione
Contratto 5/2020 12 novembre 2020 15:14:09 Contratto
Nomina commissione 09 giugno 2020 9:58:30 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale n. 1 09 giugno 2020 8:21:19 Verbali
Verbale n. 2 15 giugno 2020 11:48:19 Verbali
Verbale n. 3 15 giugno 2020 11:52:10 Verbali
Doc. A - allegato al verbale n. 3 15 giugno 2020 11:56:37 Verbali
Doc. B - allegato al verbale n. 3 15 giugno 2020 12:04:47 Verbali
Verbale n. 4 15 giugno 2020 15:14:33 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione, con la presente richiede quanto segue: 1. In riferimento al punto 3.2.3 “Requisiti di capacità tecnica – professionale” lettera a) a) aver prestato, negli ultimi tre anni, servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto per un importo pari a due volte l’importo annuo medio della prestazione principale e di quelle secondarie, importo pari quindi a € 4.269.877,62; Si chiede conferma che tale importo sia da intendersi complessivo nel triennio di riferimento 2017-2018-2019..

 

 

Risposta:

La cd. capacità tecnico-professionale, come indiato all’art. 83, comma 1, lett. c), del d.lgs. 50/2016, è funzionale a valutare l’idoneità dell’offerente ad effettuare, a regola d’arte e con buon esito, quella data attività, fornitura od opera che si vuole porre ad oggetto dell’appalto pubblico ed è comprovabile, ai sensi di quanto disposto dall’allegato XVII, parte II, del d.lgs n. 50 cit., attraverso l’acquisizione di una variabile tipologia di dichiarazioni da parte dell’operatore economico, tra cui l’elenco delle principali forniture o dei principali servizi effettuati, di norma, negli ultimi tre anni precedenti la pubblicazione della gara, con indicazione degli importi, date e destinatari. La procedura di cui all’oggetto è stata pubblicata in data 06 Marzo 2020 e pertanto è retrocedendo da tale data che va considerato il triennio richiesto al punto 3.2.3 del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

1. In riferimento al punto 3.1.8 “Codice Etico” si chiede di mettere lo stesso a disposizione degli operatori economici tra la documentazione di gara.

2. In riferimento al punto 5.1.1 “offerta economica - prezzo”: “Nell’apposito step “offerta economica” sulla piattaforma, il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà caricare la propria offerta economica firmata digitalmente compilando il modello fac-simile messo a disposizione dalla stazione appaltante e contenente i seguenti elementi:” Si chiede di mettere a disposizione degli operatori economici il modello citato in quanto non presente tra la documentazione di gara.

Risposta:

1.Il Codice Etico è scaricabile al link https://srtspa.portaletrasparenza.net/trasparenza.php/trasparenza/trasparenza/disposizioni-generali/codice-etico.html

2. Il modello di Offerta economica è già presente tra la documentazione di gara ma scaricabile successivamente all’avvio della procedura di partecipazione.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buon giorno, facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, chiede alla spett.le Committente se è possibile di effettuare un Sopraluogo presso le piattaforme di valorizzazione di Novi Ligure e Tortona, per renderci conto del lavoro da svolgere. 

Risposta:

Buongiorno, è possibile effettuare un sopralluogo presso le piattaforme di valorizzazione di Novi Ligure e Tortona, previo appuntamento telefonico con i nostri tecnici:

Geom. Marchelli 340 0570167 per Tortona

Geom. Cattaneo 339 2105218 per Novi Ligure

Chiarimento n. 4

Domanda:

Con riferimento ai requisiti di partecipazione alla gara e precisamente: 3.2.3 Requisiti di capacità tecnica-professionale (articolo 83, comma 1, lettera c), del Codice) L’appaltatore dovrà: c) avere la disponibilità di adeguato materiale e di attrezzatura tecnica, in misura non inferiore a quanto indicato all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto, alla rubrica “Materiali ed attrezzature”; e quanto riportato all’art. 14 del CSA …………… L’appaltatore dovrà disporre della dotazione minima di mezzi e attrezzature (Allegato E) entro i termini per la consegna del servizio, stabiliti in 30 giorni dalla stipula del contratto. Entro i successivi 30 giorni l’appaltatore dovrà integrare la dotazione con le eventuali risorse mancanti. In ogni caso l’appaltatore resta responsabile della corretta e completa effettuazione di tutti i servizi dal momento della consegna.

Si chiede cortesemente di meglio specificare cosa dichiarare in fase di presentazione dell’offerta.

Risposta:

Nel Capitolato, all’art. 14, si specifica che “ L’appaltatore dovrà disporre della dotazione minima di mezzi e attrezzature (Allegato E) entro i termini per la consegna del servizio, stabiliti in 30 giorni dalla stipula del contratto. Entro i successivi 30 giorni l’appaltatore dovrà integrare la dotazione con le eventuali risorse mancanti. In ogni caso l’appaltatore resta responsabile della corretta e completa effettuazione di tutti i servizi dal momento della consegna".

Nel DGUE Parte II, sezione C, si deve semplicemente indicare con un SI o con un NO la disponibilità di quanto richiesto (“Avere la disponibilità di adeguato materiale e di attrezzatura tecnica, in misura non inferiore a quanto indicato all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto, alla rubrica “Materiali ed attrezzature”).

Si specifica che in caso di successiva verifica della dichiarazione (ad esempio nel confronti dell'aggiudicatario) la disponibilità di adeguato materiale e attrezzatura tecnica, deve essere dimostrata mediante uno dei seguenti modi:

- dichiarazione sostitutiva resa dal Legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per ogni annualità fiscale utilizzata in sede di attestazione, con la quale viene evidenziata la dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio ed i relativi costi;

- registro dei beni ammortizzabili;

- contratti locazione finanziaria;

- contratti di noleggio

 - registro IVA;

- qualunque altro titolo idoneo ad assicurare la disponibilità dell’adeguato materiale e attrezzatura tecnica in caso di aggiudicazione dell'appalto.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento al punto 3.2.3 del disciplinare di gara “Requisiti di capacità tecnica – professionale” lettera a) "aver prestato, negli ultimi tre anni, servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto…; per servizi analoghi si intendono servizi di movimentazione e selezione rifiuti urbani…;" mentre nel capitolato speciale all'art.2 "natura del servizio", viene indicata anche la lavorazione del rifiuto come servizio oggetto di gara; si chiede alla spettabile committente se il servizio di riduzione volumetrica rifiuti è considerato una lavorazione oggetto dell'appalto e quindi è calcolabile nel requisito di capacità tecnica professionale richiesto nel punto 3.2.3 del disciplinare di gara.

Risposta:

Poiché nel capitolato è chiaramente specificato che "per servizi analoghi si intendono servizi di movimentazione e selezione rifiuti urbani" si ritiene che la semplice "riduzione volumetrica dei rifiuti" non rientri tra i servizi analoghi ai fini della comprova del requisito di capacità tecnica richiesto.

Chiarimento n. 6

Domanda:

DOMANDE:

in relazione all'appalto di cui all'oggetto, con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti:

1) posto che per il sito di Tortona, sono richiesti 2 movimentatori telescopici con benna a polipo, aventi un'altezza di 11,9 metri e considerato che durante il sopralluogo effettuato abbiamo rilevato che il movimento effettivamente da svolgere non supererà i 4 metri di altezza, si chiede cortesemente di confermare che sia possibile fornire 2 movimentatori dotati di sbraccio con altezza massima pari a 4,20 metri.

2) In caso di risposta affermativa al quesito precedente, si chiede di confermare che la lunghezza massima dello sbraccio dei 2 movimentatori sopraccitati, in quanto inferiore a quella richiesta dalla documentazione di gara, non sarà oggetto di penalizzazione nell'attribuzione del punteggio tecnico riservato ai "mezzi e attrezzature utilizzati".

3) In relazione a quanto previsto dall'art. 35, c. 18 del vigente codice degli appalti, si chiede di confermare che codesta Spett.le Stazione Appaltante anticiperà il prezzo risultante dall'offerta dell'aggiudicataria entro 15 giorni dall'effettivo avvio del servizio.

4) In relazione a quanto richiesto al precedente punto 3), si chiede di chiarire se l'anticipazione del prezzo sarà pari al 20%, come previsto dalla vigente normativa, oppure sarà pari al 30%, come previsto dal c.d. "Decreto Rilancio" all'art. 207.

Risposta:

RISPOSTE:

1) Si riporta quanto previsto all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto: "A titolo puramente esemplificativo viene riportato per ogni mezzo un modello similare, fatta salva la possibilità per l’appaltatore di utilizzare mezzi equivalenti di fornitori differenti. L’indicazione del modello attualmente utilizzato non costituisce presunzione di idoneità all’utilizzo, la cui valutazione è responsabilità dell’appaltatore.
Il concorrente potrà proporre soluzioni migliorative nell’ambito del sistema organizzativo di fornitura del servizio, eventualmente mediante l’utilizzo di mezzi ed attrezzature diverse, ma idonee ad effettuare almeno le stesse lavorazioni garantite da quelli elencati di seguito. Ogni variazione proposta non potrà essere attuata senza il preventivo assenso scritto della stazione appaltante.
I mezzi destinati ad operare all’interno dei capannoni dovranno essere idonei a tale utilizzo.
L’appaltatore dovrà prestare particolare attenzione alla valutazione dell’idoneità dei mezzi all’utilizzo nei siti di SRT, in considerazione degli spazi disponibili e dell’altezza utile dei capannoni e delle tettoie al di sotto delle quali dovranno operare.
"

L'altezza riportata è quindi relativa al mezzo citato a titolo puramente esemplificativo, e non costituisce quindi caratteristica minima né vincolo all'accettabilità di una soluzione differente proposta dal concorrente.

2) L'attribuzione dei punteggi è di stretta competenza della Commissione giudicatrice, sulla base della documentazione presentata dal concorrente ed esclusivamente in base ai criteri riportati nella documentazione di gara al capo 6, punto 6.1.1. numero 2: "le caratteristiche tecniche e l’adeguatezza delle attrezzature proposte per l’effettuazione dei servizi fatte salve le caratteristiche minime stabilite all’art. 14 del Capitolato; a tale proposito si suggerisce di evidenziare le eventuali soluzioni migliorative, anche relative all’anno di immatricolazione delle attrezzature e le misure adottate per garantire la costante disponibilità delle attrezzature richieste, indipendentemente da guasti o manutenzioni, quali ad esempio la disponibilità di attrezzature ridondanti o la stipula di contratti di manutenzione o noleggio con garanzia di mezzo sostitutivo". Come specificato nella risposta riportata al quesito precedente, l'altezza riportata è quindi relativa al mezzo citato a titolo puramente esemplificativo, e non costituisce quindi caratteristica minima né vincolo all'accettabilità di una soluzione differente proposta dal concorrente.

3) In relazione a quanto previsto dall'art. 35, c. 18 del vigente codice degli appalti, si conferma che codesta Stazione Appaltante anticiperà il prezzo risultante dall'offerta dell'aggiudicataria entro 15 giorni dall'effettivo avvio del servizio.

4) Non essendo diversamente indicato nella documentazione di gara, si specifica che l'anticipazione del prezzo sarà pari al 20%, come previsto dalla vigente normativa.