Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Con riferimento ai requisiti di partecipazione alla gara e precisamente: 3.2.3 Requisiti di capacità tecnica-professionale (articolo 83, comma 1, lettera c), del Codice) L’appaltatore dovrà: c) avere la disponibilità di adeguato materiale e di attrezzatura tecnica, in misura non inferiore a quanto indicato all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto, alla rubrica “Materiali ed attrezzature”; e quanto riportato all’art. 14 del CSA …………… L’appaltatore dovrà disporre della dotazione minima di mezzi e attrezzature (Allegato E) entro i termini per la consegna del servizio, stabiliti in 30 giorni dalla stipula del contratto. Entro i successivi 30 giorni l’appaltatore dovrà integrare la dotazione con le eventuali risorse mancanti. In ogni caso l’appaltatore resta responsabile della corretta e completa effettuazione di tutti i servizi dal momento della consegna.

    Si chiede cortesemente di meglio specificare cosa dichiarare in fase di presentazione dell’offerta.

    Domanda del: 19/05/2020 aggiornata il 19/05/2020
  • Nel Capitolato, all’art. 14, si specifica che “ L’appaltatore dovrà disporre della dotazione minima di mezzi e attrezzature (Allegato E) entro i termini per la consegna del servizio, stabiliti in 30 giorni dalla stipula del contratto. Entro i successivi 30 giorni l’appaltatore dovrà integrare la dotazione con le eventuali risorse mancanti. In ogni caso l’appaltatore resta responsabile della corretta e completa effettuazione di tutti i servizi dal momento della consegna".

    Nel DGUE Parte II, sezione C, si deve semplicemente indicare con un SI o con un NO la disponibilità di quanto richiesto (“Avere la disponibilità di adeguato materiale e di attrezzatura tecnica, in misura non inferiore a quanto indicato all’art. 14 del Capitolato Speciale d’Appalto, alla rubrica “Materiali ed attrezzature”).

    Si specifica che in caso di successiva verifica della dichiarazione (ad esempio nel confronti dell'aggiudicatario) la disponibilità di adeguato materiale e attrezzatura tecnica, deve essere dimostrata mediante uno dei seguenti modi:

    - dichiarazione sostitutiva resa dal Legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per ogni annualità fiscale utilizzata in sede di attestazione, con la quale viene evidenziata la dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio ed i relativi costi;

    - registro dei beni ammortizzabili;

    - contratti locazione finanziaria;

    - contratti di noleggio

     - registro IVA;

    - qualunque altro titolo idoneo ad assicurare la disponibilità dell’adeguato materiale e attrezzatura tecnica in caso di aggiudicazione dell'appalto.

Vai all'elenco dei chiarimenti