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SERVIZIO DI PRELIEVO, TRASPORTO E RECUPERO DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI COSTITUITI DA RESIDUI DELLA PULIZIA STRADALE PRODOTTI NEL BACINO E DEPOSITATI PRESSO I SITI DI SRT S.P.A. (lotto 2 - bacino di Tortona)

Soggetto aggiudicatore: SRT SPA
Oggetto: SERVIZIO DI PRELIEVO, TRASPORTO E RECUPERO DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI COSTITUITI DA RESIDUI DELLA PULIZIA STRADALE PRODOTTI NEL BACINO E DEPOSITATI PRESSO I SITI DI SRT S.P.A. (lotto 2 - bacino di Tortona)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 355.377,60 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 202.188,00 €
Oneri: 153.189,60 €
CIG: A0042A1CB1
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Gare
Aggiudicatario : MARTE SRL
Data di aggiudicazione: 23 ottobre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 291.971,44 €
Data pubblicazione: 10 agosto 2023 11:45:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 06 settembre 2023 12:00:00
Data scadenza: 11 settembre 2023 12:30:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Verbale n. 1 17 ottobre 2023 14:06:57 Verbali
Verbale n. 2 17 ottobre 2023 14:07:11 Verbali
Verbale n. 3 17 ottobre 2023 14:07:26 Verbali
Verbale verifica anomalia 17 ottobre 2023 14:08:50 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - SERVIZIO DI PRELIEVO, TRASPORTO E RECUPERO DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI COSTITUITI DA RESIDUI DELLA PULIZIA STRADALE PRODOTTI NEL BACINO E DEPOSITATI PRESSO I SITI DI SRT S.P.A. (lotto 2 - bacino di Tortona)

Chiarimento n. 1

Domanda:

Vista la tipologia di servizio da prestare, con la presente si richiede gentilmente chiarimento relativamente a requisito di iscrizione all`Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all’art. 212 D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per il trasporto dei rifiuti di cui al codice EER 20.03.03: in particolare, si chiede se è possibile partecipare con iscrizione all`A.N.G.A. per categoria 1 relativamente a Centri di raccolta: classe C e relativamente all’attività esclusiva di trasporto r.u. da impianti di stoccaggio/centri di raccolta a impianti di recupero o smaltimento: classe B. 

Risposta:

Premesso che il bando di gara prevede, al punto III.1.1 lettera c, che:

``c) Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso delle seguenti autorizzazioni: c.1) Gestori di impianti di trattamento e recupero: autorizzazione unica di cui all’art. 208 d.lgs. 152/06 ovvero autorizzazione integrata ambientale di cui all’art 213 d.lgs. 152/06, per i rifiuti indicati nel presente capitolato speciale per l’operazione di recupero diversa da R13. Poiché i rifiuti provengono da attività R13 non è consentita un’ulteriore attività R13 all’impianto di destino.

O in alternativa:

c.2) Intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi: iscrizione all`Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all’art. 212 D.lgs. 152/2006 e s.m.i., per categoria 8 – classe E o superiore (classe F o superiore in caso di offerta per un solo lotto), per il CER 200303 o certificazione equivalente per le imprese stabilite in altri Stati U.E. Poiché i rifiuti provengono da attività R13 non è consentita un’ulteriore attività R13 all’impianto di destino.

In ogni caso:

c.3) Trasportatori: la ditta partecipante dovrà anche disporre del seguente requisito per il trasporto dei rifiuti, anche mediante associazione, avvalimento o subappalto: iscrizione all`Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all’art. 212 D.lgs. 152/2006 e s.m.i., per categoria 1, classe B o superiore, per il CER 200303 o certificazione equivalente per le imprese stabilite in altri Stati U.E.``.

Si evidenzia che il rifiuto deve essere trasportato da impianti autorizzati per il recupero con attività R13 (con AIA o AUA) e non da centri di raccolta autorizzati ai sensi del D.M. 13 maggio 2009 e s.m.i., pertanto il concorrente dovrà accertarsi del fatto che la sotto categoria posseduta sia idonea a consentire l`effettuazione del servizio oggetto dell`appalto.

Si ritiene che non sia certamente idonea l`iscrizione alla categoria 1 per `Attività di gestione dei centri di raccolta.

Chiarimento n. 2

Domanda:

1) Al punto 3 del disciplinare è indicato il prezzo unitario a base di pari a 58,10 €/ton a cui devono essere sommati 0,50 €/ton di oneri per la sicurezza da interferenze (non ribassabili) e 43,52 €/ton per i costi di manodopera (non ribassabili). Si richiede se c’è una tolleranza di scostamento tra il valore dei costi di manodopera indicati dalla Stazione Appaltante e quanto poi dovrà essere indicato dall’operatore economico in sede di offerta, tenendo presente che la scrivente non applica il CCNL “imprese e società esercenti servizi ambientali”.

2) Al punto 10 del disciplinare “GARANZIA PROVVISORIA” non è esplicitata la richiesta della presenza dell’impegno all’emissione della garanzia definitiva, tuttavia è indicato (pagina 15 del disciplinare) che “è sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta.” Si richiede quindi se è necessario presentare anche l’impegno all’emissione della garanzia definitiva.

3) Si richiede inoltre il peso medio a viaggio e il numero dei viaggi all’anno. 

Risposta:

1) Costi della manodopera

gli elementi indicati al punto 3 del Disciplinare (CCNL applicato al servizio in appalto, e costi della manodopera) derivano dalle nuove disposizioni introdotte dal decreto 36/2023 che all’art. 11 prescrivono che “Nei bandi e negli inviti le stazioni appaltanti …… indicano il contratto collettivo applicabile al personale dipendente impiegato nell`appalto”, e all’art. 41 comma 14 dispongono che “…. i costi della manodopera siano scorporati dall`importo assoggettato al ribasso”

Tale importo risulta pertanto fisso ed invariabile.

L’operatore economico partecipante con la partecipazione alla gara DEVE dichiarare l’eventuale “…. differente contratto collettivo da essi applicato, purché garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quello indicato dalla stazione appaltantenonché indicare:

Il proprio ribasso percentuale (in cifre e in lettere) da applicarsi al corrispettivo a base di gara, la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 108, comma 9 del Codice. la stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 108, comma 9 del Codice;

Gli elementi dichiarati dall’OE nell’offerta economica saranno utilizzati nell’ambito del procedimento di verifica dell’anomalia delle offerte. A tal fine si precisa che la SA prima di procedere all`aggiudicazione provvederà ai sensi dell’art. 11 comma 4 a verificare “…. l’equivalenza delle tutele nel caso in cui l’aggiudicatario abbia dichiarato di applicare un diverso contratto collettivo nazionale diverso rispetto a quello indicato dalla stazione appaltante” mediante l’acquisizione di specifica dichiarazione.

 

2) Garanzia provvisoria

L’art. 106 del Nuovo Codice che disciplina le Garanzie per la partecipazione alla procedura non prevede più l’obbligo di allegare alla stessa l’impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva.

Si precisa pertanto che tale documento non DEVE essere prodotto ed allegato alla documentazione per la partecipazione alla gara.

 

3) Quantità medie dei rifiuti e n. viaggi

Sulla base della contabilità dei servizi svolti negli anni passati si forniscono di seguito i dati riferiti all’anno 2022:

Lotto 2

peso medio dei viaggi – 29.200 Kg

numero dei viaggi all’anno - 45 viaggi

Chiarimento n. 3

Domanda:

E` possibile per un impianto, che non partecipa direttamente alla gara, dare la disponibilità a due diversi operatori economici partecipati alla gara stessa?

Risposta:

Si, è possibile dare la disponibilità a due diversi operatori economici partecipati alla stessa gara.