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LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DEL DIGESTATO IN NOVI LIGURE

Soggetto aggiudicatore: SRT SPA
Oggetto: LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DEL DIGESTATO IN NOVI LIGURE
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 9.410.998,83 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 9.212.319,68 €
Oneri: 198.679,15 €
CIG: 88478959ED
CUP: D67H16000650005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Gare
Aggiudicatario : ABILS CONSORZIO STABILE
Data di aggiudicazione: 20 dicembre 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 9.400.865,28 €
Data pubblicazione: 17 agosto 2021 16:27:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 ottobre 2021 0:00:00
Data scadenza: 15 ottobre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica A.1
  • Offerta tecnica A.2
  • Offerta tecnica A.3
  • Offerta tecnica B.1
  • Offerta tecnica B.2
  • Offerta tecnica C.1
  • Offerta tecnica C.2
  • Offerta tecnica C.3
  • Offerta tecnica D.1
  • Offerta tecnica D.2
  • Offerta tecnica E.1
  • Offerta tecnica E.2
  • Offerta tecnica F.1
  • Offerta tecnica F.2
  • Offerta tecnica G.1
  • Offerta tecnica G.2
  • Offerta tecnica H.1
  • Offerta tecnica H.2
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Delibera CDA indizione gara 17 agosto 2021 16:29:56 Altri Documenti
Provvedimento di nomina del seggio di gara 21 ottobre 2021 16:38:30 Altri Documenti
Dichiarazione ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 FIRPO 29 ottobre 2021 11:53:40 Altri Documenti
Dichiarazione ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 TAMBUSSI 29 ottobre 2021 11:54:48 Altri Documenti
Dichiarazione ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 MASSONE 29 ottobre 2021 11:55:20 Altri Documenti
Dichiarazione ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 GRIGOLON 04 novembre 2021 15:11:44 Altri Documenti
Delibera CDA aggiornamento quadro economico 31 gennaio 2022 12:10:22 Altri Documenti
Esito gara 20 dicembre 2021 10:41:38 Atti di aggiudicazione
Delibera di aggiudicazione definitiva 19 gennaio 2022 15:01:18 Atti di aggiudicazione
Contratto 2/2022 23 marzo 2022 12:10:10 Contratto
CV GRIGOLON 04 novembre 2021 15:11:22 Curriculum commissari
Nomina commissione 27 ottobre 2021 9:08:23 Determina di nomina della commissione di gara
Verbale n. 1 21 ottobre 2021 17:06:05 Verbali
Verbale n. 2 seduta riservata 23 novembre 2021 15:11:44 Verbali
Verbale n. 3 seduta riservata 23 novembre 2021 15:12:08 Verbali
Verbale n. 4 seduta riservata 23 novembre 2021 15:12:28 Verbali
Verbale n. 5 23 novembre 2021 15:12:49 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con la presente si richiede gentilmente di voler chiarire l'esatta classe di importo della cat. OS14 richiesta. La classifica richiesta dal bando risulta essere la VIII mentre in base all'importo a base d'asta di circa 9,3 mil., essa dovrebbe essere la VI. Cordiali saluti

Risposta:

Si conferma che il requisito di capacità tecnica per la realizzazione dei lavori è il possesso dell'attestazione SOA nella categoria prevalente OS14, in classifica VI. La classifica VIII riportata nella documentazione di gara costituisce un mero errore materiale.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Al punto 3.2.3 lettera a) del Disciplinare si fa riferimento alla qualificazione per porgettazione in riferimento alla SOA. Visto il precedente chiarimeto si chiede conferma se, essendo in possesso della Classe VI con inclusa la progettazione è possibile partecipare senza associare/indicare alcun progettista.

Risposta:

Considerando quanto disposto al punto 3.2.3 lettera a) del Disciplinare, si conferma che, se in possesso della Classe VI con inclusa la progettazione, è possibile partecipare senza associare/indicare alcun progettista purchè vengano indicati i professionisti obbligatori di cui al Punto 1.8.2 del Disciplinare.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Essendo le classifiche SOA per progettazione raggruppate in classi III - V e Illimitata, si chiede conferma che, con una SOA Classe VI, ma con qualificazione per progettazione e costruzione fino alla classe V si possa partecipare con semplice indicazione delle eventuali figure di progettisti non presenti nel proprio organico.

Risposta:

In base a quanto previsto al punto 3.2.3 del Disciplinare di gara " Per la progettazione esecutiva: il concorrente deve rispettare una delle seguenti condizioni: a) ai sensi dell’art. 59 comma 1-bis del Codice, possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A.. L’attestazione S.O.A. di cui al Capo 2.3, lettera a), deve riportare l’annotazione in calce a comprova della «Qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione» per una classifica di importo non inferiore alla VI, ai sensi dell’articolo 18, comma 7, del d.P.R. n. 34 del 2000, a comprova della disponibilità di un proprio staff tecnico; oppure, in alternativa, b) avere associato, in raggruppamento e in qualità di mandante, un soggetto tra quelli elencati all’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 2016; c) avere indicato, quale incaricato della progettazione, un soggetto tra quelli elencati all’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 2016. Pertanto non è prevista la possibilità di integrare il requisito della qualificazione per la progettazione se la relativa classifica è inferiore alla VI, ma soltanto l'alternativa di associare o indicare un soggetto con i requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnica-professionale come indicati allo stesso punto 3.2.3. Si rammenta inoltre che in ogni caso devono essere presenti e indicate almeno le professionalità di cui al punto 1.8.2 del Disciplinare.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si richiede conferma che, ai sensi dell'art. 162 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte tecnica, relativamente al VAGLIO A DISCHI, i manicotti in PVC debbano avere una sezione di vagliatura 0 – 300 mm. 

Risposta:

Si precisa che, ai sensi dell'art. 162 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte tecnica, relativamente al VAGLIO A DISCHI, i manicotti in PVC devono avere una sezione di vagliatura 0 – 50 mm. Il dato riportato indicante una sezione di vagliatura 0 – 300 mm è un errore presente nel Capitolato.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede se sia possibile incrementare l'altezza del capannone e ridurre gli ingombri dello stesso?

Risposta:

Non é possibile incrementare l'altezza del capannone e ridurre gli ingombri dello stesso poichè ciò costituirebbe modifica sostanziale all'Autorizzazione Provinciale.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede conferma che la data del 30/09/2021 ore 12.00 sia unicamente relativa alla busta amministrativa e che la chiusura della busta tecnica ed economica siano fissate al 05/10/2021 alle ore 16.00

Risposta:

Entro il 30/09/2021 ore 12.00 l'operatore economico interessato deve caricare la documentazione amministrativa, eseguire il calcolo dell'impronta della busta tecnica ed economica e confermare la partecipazione.

Dopo tale scadenza, entro il 05/10/2021 alle ore 16.00 dovranno essere caricate la busta tecnica e la busta economica (le stesse per le quali era stata calcolata l'impronta del file e, quindi, riconfermare la partecipazione).

Queste informazioni sono contenute sia nei manuali presenti in piattaforma, e a disposizione del fornitore, che in fase di partecipazione, mediante istruzioni che l'operatore economico interessato visualizzerà sullo schermo.

Si suggerisce, pertanto, di procedere leggendo, innanzi tutto, il manuale di istruzioni del partecipante, liberamente scaricabile sul portale, che chiarisce ogni aspetto della procedura con l’esplicitazione di tutti i passaggi necessari per non incorrere in una delle cause di esclusione. Si richiama, a tale proposito, anche quanto precisato al punto 7.1.1 del Disciplinare di gara.

Si rammenta, inoltre, come riportato anche al punto 1.2 del Disciplinare di gara, che in caso di difficoltà legate alla procedura telematica, è possibile richiedere assistenza tramite apertura di un ticket direttamente tramite la piattaforma di e-procurement al gestore della stessa.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Al punto 3.2.3. “Requisiti di capacità tecnica-professionale (articolo 83, comma 1, lettera c), del Codice) Per la progettazione esecutiva” del Disciplinare di gara, viene richiesto l’avvenuto espletamento di servizi relativi a lavori appartenenti alla categoria e ID delle opere IMPIANTI IB.06 (grado di complessità 0,70) Si chiede pertanto se il suddetto requisito può essere soddisfatto con categoria e ID delle opere IMPIANTI IB.07 con grado di complessità superiore, pari allo 0,75. 

Risposta:

Si conferma che il suddetto requisito può essere soddisfatto con categoria e ID delle opere IMPIANTI IB.07 con grado di complessità superiore, pari allo 0,75.

Chiarimento n. 8

Domanda:

SI richiede che cosa si intenda per "calcolo dell'impronta file" della busta tecnica ed economica che devono essere caricate in una finestra temporale diversa rispetto a quella amministrativa.

Risposta:

Come indicato al punto 1.2 del Disciplinare di gara, in caso di difficoltà legate alla procedura telematica si rammenta che è possibile richiedere assistenza tramite apertura di un ticket direttamente tramite la piattaforma di e-procurement al gestore della stessa. Si suggerisce inoltre di leggere attentamente il manuale di istruzioni e di effettuare prudenzialmente la procedura con congruo anticipo rispetto alla scadenza, in modo da avere il tempo di risolvere eventuali carenze della propria dotazione informatica che non siano state individuate preliminarmente. Come indicato al punto 7.1.1 del Disciplinare di gara, il Manuale d’uso per il Concorrente e le istruzioni presenti sulla piattaforma forniscono le indicazioni necessarie per la corretta redazione e la tempestiva presentazione dell’offerta. Il manuale di riferimento “Gara telematica – guida alla partecipazione ad una gara con finestra temporale” è disponibile nella sezione MANUALI – GUIDE della propria area riservata.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Vista la complessità del presente appalto e la continua variabilità dei prezzi delle materie prime, con conseguente incremento delle tempistiche nella formularazione delle offerte economiche da parte dei fornitori, si chiede una proroga nella scadenza di 15 giorni del termine ultimo per la presentazione dell'offerta

Risposta:

Si comunica che in data odierna è stata disposta la proroga dei termini per la presentazione delle offerte posticipando il termine al giorno venerdì 15/10/2021, ore 12:00.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Vista la tipologia specifica di pavimentazione nel progetto si chiede se sia vincolante o se siano possibili altre proposte a parità prestazionali

Risposta:

Premesso che le indicazioni contenute nel quesito non permettono l’individuazione precisa delle parti oggetto di modifica si precisa che le caratteristiche dimensionali e prestazionali descritte nel progetto definitivo posto a base di gara sono da intendersi quali caratteristiche minime che non possono in nessun caso essere oggetto di variazione in quanto già analizzate nell’ambito del procedimento per il rilascio della prescritta Autorizzazione Integrata Ambientale da parte della Provincia di Alessandria. Pertanto, tutte le eventuali modifiche migliorative potranno essere proposte ed esplicitate nell’offerta tecnica, con le modalità descritte al capo 4 del Disciplinare di gara (lettere A÷F), che saranno opportunamente valutate dalla Commissione di gara nell’ambito del procedimento di gara. Allo stesso modo tutte le eventuali modifiche contenute negli elaborati del progetto esecutivo saranno opportunamente analizzate e valutate, in conformità al progetto definitivo, nel corso del procedimento di verifica della progettazione (ex art. 26 del codice) da parte dell’organismo esterno incaricato.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede se la potenza installata dei ventilatori sia vincolante o se sia possibile proporre delle varianti a parità prestazionali

Risposta:

Come già indicato in una precedente risposta si ribadisce che le caratteristiche dimensionali e prestazionali descritte nel progetto definitivo posto a base di gara sono da intendersi quali caratteristiche minime che non possono in nessun caso essere oggetto di variazione in quanto già analizzate nell’ambito del procedimento per il rilascio della prescritta Autorizzazione Integrata Ambientale da parte della Provincia di Alessandria. Pertanto, tutte le eventuali modifiche migliorative potranno essere proposte ed esplicitate nell’offerta tecnica, con le modalità descritte al capo 4 del Disciplinare di gara (lettere A÷F), che saranno opportunamente valutate dalla Commissione di gara nell’ambito del procedimento di gara. Si precisa altresì che allo stesso modo anche tutte le eventuali modifiche contenute negli elaborati del progetto esecutivo saranno opportunamente analizzate e valutate, in conformità al progetto definitivo, nel corso del procedimento di verifica della progettazione (ex art. 26 del codice) da parte dell’organismo esterno incaricato.

Chiarimento n. 12

Domanda:

1) Considerato che: - il prezziario utilizzato per la determinazione dei prezzi a base di gara è, per la maggior parte, quello del Piemonte 2018 non in linea con gli aumenti riscontrati nelle materie negli ultimi mesi e non in linea con i prezzari attualmente vigenti; - nella costruzione dei nuovi prezzi, basati su specifiche offerte citate nei documenti di gara (alcune vecchie anche di qualche anno), sono stati ipotizzati sconti del 20% attesi che, ad oggi, non solo non sono applicabili ma che vedono le offerte aggiornate in aumento dagli stessi fornitori anche del 30%; si chiede se sia possibile da parte della Stazione Appaltante poter aggiornare il CME a base di gara e consequenzialmente il quadro economico al fine di permettere la formulazione di un'offerta economica sostenibile. Per i motivi sopra esposti, al fine di trovare le migliori soluzioni tecnico-economiche, si richiede una congrua proroga dei termini di presentazione delle offerte. 2) Si richiede la possibilità di modificare la volumetria di alcuni edifici o eliminarne altri pur mantenendo il medesimo bilancio di trattamento delle arie esauste.

Risposta:

1) Il prezziario utilizzato per la determinazione dei prezzi a base di gara è, per la maggior parte, quello del Piemonte 2018 non in linea con gli aumenti riscontrati nelle materie negli ultimi mesi e non in linea con i prezzari attualmente vigenti; - nella costruzione dei nuovi prezzi, basati su specifiche offerte citate nei documenti di gara (alcune vecchie anche di qualche anno), sono stati ipotizzati sconti del 20% attesi che, ad oggi, non solo non sono applicabili ma che vedono le offerte aggiornate in aumento dagli stessi fornitori anche del 30%; si chiede se sia possibile da parte della Stazione Appaltante poter aggiornare il CME a base di gara e consequenzialmente il quadro economico al fine di permettere la formulazione di un'offerta economica sostenibile. -RISPOSTA: si precisa che in base allo sviluppo raggiunto dal procedimento di gara tale condizione non risulta possibile; pertanto, tutte le condizioni economiche contenute negli elaborati progettuali dovranno essere valutate dai concorrenti nell’ambito delle analisi per la formulazione dell’offerta economica. Per i motivi sopra esposti, al fine di trovare le migliori soluzioni tecnico-economiche, si richiede una congrua proroga dei termini di presentazione delle offerte. Si comunica che in data odierna è stata disposta la proroga dei termini per la presentazione delle offerte posticipando il termine al 15/10/2021. 2) Si richiede la possibilità di modificare la volumetria di alcuni edifici o eliminarne altri pur mantenendo il medesimo bilancio di trattamento delle arie esauste. RISPOSTA: Si richiama quanto già indicato in risposta a precedente quesito: “… le caratteristiche dimensionali e prestazionali descritte nel progetto definitivo posto a base di gara sono da intendersi quali caratteristiche minime che non possono in nessun caso essere oggetto di variazione [in diminuzione] in quanto oggetto di analisi nell’ambito del procedimento per il rilascio della prescritta Autorizzazione Integrata Ambientale da parte della Provincia di Alessandria.”

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si chiede conferma che per la dimostrazione della progettazione definitiva o esecutiva di lavori in categoria IB.06 per un importo minimo di 9.3 M€ sia sufficiente la certificazone dell'esecuzione del Committente o sia necessaria anche l'approvazione del progetto da parte della Regione

Risposta:

Si conferma che conformemente a quanto contenuto al punto 2.2.2.3 delle Linee Guida ANAC n. 1, in materia di “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” la dimostrazione dei requisiti si ritiene soddisfatta con “…. ogni servizio propedeutico alla progettazione effettuato nei confronti di committenti pubblici o privati”. Tali requisiti dovranno essere resi mediante Autocertificazione con la compilazione del DGUE allegato. Resta inteso che l’amministrazione procedente, in sede di affidamento, potrà richiedere la produzione della documentazione probatoria (costituita dalla semplice certificazione rilasciata dalla stazione appaltante o committente che ha assegnato l’incarico professionale senza richiedere la produzione di alcuna autorizzazione rilasciata da enti territorialmente competenti.

Chiarimento n. 14

Domanda:

In riferimento al chiarimento n.5 si chiede se è possibile modificare le dimensioni degli edifici da realizzare mantenendo comunque i medesimi volumi di aria da trattare.

Risposta:

Si richiama quanto già indicato in risposta a precedente quesito: “… le caratteristiche dimensionali e prestazionali descritte nel progetto definitivo posto a base di gara sono da intendersi quali caratteristiche minime che non possono in nessun caso essere oggetto di variazione [in diminuzione] in quanto oggetto di analisi nell’ambito del procedimento per il rilascio della prescritta Autorizzazione Integrata Ambientale da parte della Provincia di Alessandria.”

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si pongono i seguenti quesiti: - Da un esame degli elaborati di progetto risulta, con riferimento alla relazione RLC_06 - Relazione dimensionamento arie di processo, che i volumi di aria minimi da trasferire e trattare sono riferiti agli edifici fronte biotunnel e maturazione/raffinazione. Si chiede se dal novero di tale computo si debbano tenere esclusi i ricambi d'aria relativamente alle numero 5 biocelle anche in virtù del fatto che nelle tavole grafiche è rappresentata la linea di aspirazione arie esauste delle biocelle stesse. - Nel bando di gara al punto III.1.3 lettera a) è richiesto che "in ogni caso progettista abbia i requisiti di cui alle successive lettere b), c) e d) e III.2.1" . Si chiede conferma che i requisiti di cui alle lettere b) c) d) debbano essere riferiti ai soli progettisti indicati o associati e non anche allo staff tecnico proprio della concorrente in possesso di attestazione SOA con qualificazione per progettazione in categoria e classifiche adeguate alla procedura di gara in oggetto. - Relativamente alle sole figure professionali del Geologo e del soggetto iscritto nell’elenco ministeriale dei professionisti anti-incendio ai sensi della Legge n. 818 del 1984 s.m.i. richieste per la progettazione esecutiva, si chiede se possano essere indicate quali professionisti esterni allo staff tecnico proprio della concorrente in possesso di attestazione SOA con qualificazione per progettazione in categoria e classifiche adeguate alla procedura di gara in oggetto. In caso affermativo, si chiede quale documentazione debbano produrre. - Al punto IV.2.6 del Bando è indicato il "Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)" ed ugualmente nel Disciplinare è specificato che "L’offerta vincolerà il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per 12 mesi dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta". Si richiede pertanto se il periodo di validità della cauzione provvisoria sia pari a 12 mesi. 

Risposta:

1) Da un esame degli elaborati di progetto risulta, con riferimento alla relazione RLC_06 - Relazione dimensionamento arie di processo, che i volumi di aria minimi da trasferire e trattare sono riferiti agli edifici fronte biotunnel e maturazione/raffinazione. Si chiede se dal novero di tale computo si debbano tenere esclusi i ricambi d'aria relativamente alle numero 5 biocelle anche in virtù del fatto che nelle tavole grafiche è rappresentata la linea di aspirazione arie esauste delle biocelle stesse. RISPOSTA: Si conferma quanto evidenziato nel quesito. Le biocelle utilizzano come aria di processo esclusivamente l’aria in aspirazione dalla sezione di maturazione/raffinazione o aria di ricircolo all'interno della biocella stessa. Non si hanno quindi apporti di aria dall'esterno che andrebbero a sommarsi a quelli del computo dei volumi da trattare riferiti alla somma degli edifici fronte biotunnel e maturazione/raffinazione." 2) Nel bando di gara al punto III.1.3 lettera a) è richiesto che "in ogni caso progettista abbia i requisiti di cui alle successive lettere b), c) e d) e III.2.1" . Si chiede conferma che i requisiti di cui alle lettere b) c) d) debbano essere riferiti ai soli progettisti indicati o associati e non anche allo staff tecnico proprio della concorrente in possesso di attestazione SOA con qualificazione per progettazione in categoria e classifiche adeguate alla procedura di gara in oggetto. RISPOSTA: Si conferma che i requisiti di cui alle lettere b) c) d) debbano essere riferiti ai soli progettisti indicati o associati in quanto l’attestazione SOA comprensiva anche della qualificazione per la fase di progettazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere è ritenuta esaustiva dei requisiti richiesti (rif. 1.8.2 del Disciplinare di gara). Al contrario i requisiti di cui al punto III.2.1 del bando dovranno sempre essere rispettati. 3) Relativamente alle sole figure professionali del Geologo e del soggetto iscritto nell’elenco ministeriale dei professionisti anti-incendio ai sensi della Legge n. 818 del 1984 s.m.i. richieste per la progettazione esecutiva, si chiede se possano essere indicate quali professionisti esterni allo staff tecnico proprio della concorrente in possesso di attestazione SOA con qualificazione per progettazione in categoria e classifiche adeguate alla procedura di gara in oggetto. In caso affermativo, si chiede quale documentazione debbano produrre. RISPOSTA: Si conferma che qualora ritenuto necessario il concorrente possa indicati ulteriori soggetti esterni allo staff tecnico della società. In tal caso i soggetti indicati dovranno necessariamente sottoscrivere gli elaborati costituenti il progetto esecutivo dell’opera. Infine, per quanto riguarda la documentazione da produrre si precisa che, per ogni professionista individuato, dovrà essere allegato un DGUE regolarmente compilato e sottoscritto. 4) Al punto IV.2.6 del Bando è indicato il "Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)" ed ugualmente nel Disciplinare è specificato che "L’offerta vincolerà il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per 12 mesi dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta". Si richiede pertanto se il periodo di validità della cauzione provvisoria sia pari a 12 mesi. RISPOSTA: Conformemente a quanto previsto all’art. 2 comma 1 lett. b) del DM 19 gennaio 2018, n. 31 in materia di Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie si precisa che la garanzia fideiussoria provvisoria dovrà avere validità maggiore come richiesta nel bando ovvero durata pari a 12 mesi a partire dalla data di presentazione dell'offerta

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si chiede se sia possibile avere una lista di studi di progettazione in provincia di Alessandria

Risposta:

La S.A. non dispone di queste informazioni; tuttavia è possibile ottenere informazioni contattando gli ordini professionali presenti sul territorio (ingegneri, architetti, geologi ecc.)